5 tipi di pneumatici montati sulle auto di lusso

Ogni vettura necessita della gomma adatta al fine di esaltarne le caratteristiche: scopriamo 5 diversi modelli di pneumatici montati sulle auto di lusso.

Il costante avanzamento tecnologico nel settore dei pneumatici sta portando ad avere gomme sempre più “specializzate”, ovvero studiate e realizzate appositamente per un determinato tipo di vettura, se non addirittura per veicoli specifici. La collaborazione fra case automobilistiche e produttori di gomme è sempre più stretta e l’obiettivo è quello di dar vita a coperture in grado di offrire il top in termini di sicurezza e di esaltare al meglio le caratteristiche di una vettura e il piacere di guida. Tale aspetto si rivela ancor più importante quando si parla di auto di lusso, pensate non solo per spostarsi da un punto A a un punto B, ma anche per farlo con il massimo comfort e offrendo all’automobilista e ai passeggeri la miglior esperienza possibile.

Le gomme per le auto di lusso

Le vetture di lusso devono essere accompagnate da gomme all’altezza, che ne assecondino il comfort ma anche la potenza, dato che si tratta di veicoli equipaggiati con motori di grossa cilindrata. Sono inoltre auto di grandi dimensioni, per cui necessitano di pneumatici che sappiano garantire stabilità, aderenza e tenuta di strada in qualunque condizione. Senza trascurare aspetti sempre importanti come durata nel tempo e silenziosità, che incide in maniera decisiva sul comfort all’interno dell’abitacolo. Vediamo quindi 5 tipi di pneumatici montati – o da montare! – su auto di lusso.

  • Continental SportContact 6: pneumatico estivo dell’azienda tedesca specializzata in gomme invernali, che non delude ma anzi impressiona per il rendimento e le prestazioni che è capace di esprimere. È una copertura ideata appositamente per la guida sportiva, che consente sterzate e cambi di direzione sempre precisi. L’aderenza è ottimale in qualunque condizione e nei test svolti da riviste specializzate ed enti automobilistici è risultato essere il prodotto estivo migliore in termini di grip sia su asciutto che su bagnato. Il comfort non è sempre al top e i consumi di carburante si rivelano leggermente superiori alla media.

  • Esa Tecar Spirit 5 UHP: pneumatico ultra high performance che fa dell’equilibrio il suo principale punto di forza, insieme al rapporto fra qualità e prezzo molto valido. Buone le performance su strada asciutta e bagnata e migliore in confronto allo SportContact 6 per quel che riguarda i consumi di carburante, che risultano inferiori.
  • Pirelli PZero: efficace in particolare su strada bagnata, gli spazi di frenata sono stati i più contenuti fra le gomme ad alte prestazioni destinate alle vetture di lusso. A ciò aggiunge una elevata silenziosità durante la marcia che incrementa il comfort per chi si trova all’interno del veicolo. Fra i punti deboli viene evidenziata una resistenza al rotolamento più alta rispetto alla media, che comporta di conseguenza un aumento nei consumi di carburante.
  • Vredestein Ultrac Vorti: anche in questo caso ci troviamo davanti ad una copertura ultra high performance che si presenta piuttosto equilibrata, con ottimi livelli di aderenza sia su fondo stradale asciutto che bagnato. Entrando nello specifico garantisce un’elevata maneggevolezza nei cambi di direzione sull’asciutto e una buona resistenza all’aquaplaning. L’unico neo è rappresentato dalla trazione su superfici in cui il grip non è ottimale, come ad esempio il fondo fangoso o asfalto ricoperto di terriccio.
  • Michelin Pilot Sport 4: rispetto ai modelli precedenti – tutti UHP, ovvero ultra high performance – questo è un pneumatico max performance, vale a dire più adatto ad un utilizzo sportivo. Offre eccellente stabilità, alta aderenza sia su asciutto che su bagnato e comfort alla guida. La resistenza al rotolamento è superiore se confrontata ai modelli UHP e questo porta ad un aumento dei consumi di carburante.

Acquistare pneumatici per auto di lusso

Ora che abbiamo scoperto quali sono i 5 tipi di pneumatici montati sulle auto di lusso è il momento di darvi un’altra informazione: come acquistare pneumatici online.
E non c’è niente di più semplice: 

  • Visitare il sito gomme-auto.it;
  • Utilizzare il form per selezionare  le misure dei pneumatici;
  • Scegliere la soluzione più conveniente comparando i prezzi offerti dalle diverse marche;
  • Completare l’acquisto e attendere che i pneumatici arrivino a casa vostra o direttamente dal vostro gommista di fiducia.

Tutto qui. E avrete risparmiato non solo soldi ma anche tempo.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *