10 domande e risposte frequenti sulle gomme 4 stagioni

pneumatici all season

Le gomme quattro stagioni si fanno apprezzare innanzitutto per la loro comodità: possono essere lasciate a bordo del mezzo per tutto l’anno e questo permette agli automobilisti di evitare il cambio pneumatici due volte nell’arco dei dodici mesi come avviene invece se si utilizzano gli invernali e gli estivi. Tuttavia ci sono ancora dei dubbi che riguardano tale tipologia di coperture, ecco perché può essere utile e interessante rispondere alle domande frequenti sulle gomme 4 stagioni che molti guidatori si pongono, legate in modo particolare al loro impiego e alla loro efficacia; a ciò si aggiungono i dubbi relativi ai simboli che identificano questo tipo di gomme.

Le 10 domande più frequenti sui pneumatici all season

Vediamo dunque di fornire risposte il più possibile esaurienti.

1 – Sono davvero valide tutto l’anno?

Le gomme quattro stagioni sono realizzate per poter essere lasciate a bordo tutto l’anno, dunque la risposta è . Ovviamente si tratta di una soluzione di compromesso, e questo le rende inevitabilmente meno performanti delle invernali nella stagione fredda e delle estive durante i mesi caldi; rappresentano però una buona scelta per tutti gli automobilisti che si spostano in zone con un clima mite, nelle quali nevicate e gelate non sono abbondanti in inverno e le estati non eccessivamente calde.

2 – Cosa dice la legge sull’uso dei pneumatici all season?

Gli pneumatici all season possono essere utilizzati tutto l’anno, ma per poterlo fare è necessario che siano contrassegnati con la sigla M+S (Mud+Snow), che dev’essere presente per legge su tutte le gomme da utilizzare nel periodo invernale, quindi 4 stagioni e termiche. 

Potrebbe interessarti: Cosa sono gli pneumatici m+s?

3 – Come riconoscere le gomme quattro stagioni?

Non esiste un simbolo o una sigla che identifica questa specifica tipologia di pneumatici, tuttavia nella denominazione delle varie aziende si possono trovare abbreviazioni come 4S oppure diciture quali all season, Four Seasons etc. che appunto si riferiscono alle caratteristiche di tale categoria di gomme. Inoltre, come visto in precedenza, sul fianco deve essere riportata la sigla M+S.

4 – Quanto durano gli all season?

Non è possibile dare una risposta definitiva a questa domanda, poiché la durata è fortemente influenzata dall’uso che si fa delle gomme, dallo stile di guida, dalla manutenzione e da altri fattori. In linea di massima possiamo dire che in media i pneumatici all season garantiscono un’autonomia di circa 30 mila chilometri, inferiore a quella di estivi e invernali che possono arrivare anche a 45 mila.

5 – Devo scegliere le gomme 4 stagioni per la mia vettura?

Dipende ovviamente dall’uso che se ne fa e dalle condizioni che si incontrano: se a livello atmosferico si devono fare i conti con situazioni estreme – come ad esempio frequenti gelate e nevicate in inverno – le all season non sono la scelta migliore, pur essendo in grado di affrontare tali condizioni, in quanto le invernali si rivelano più performanti. Se invece gli inverni sono miti con nevicate saltuarie o assenti, allora sono una valida opzione.

6 – Permettono di risparmiare rispetto all’accoppiata invernali-estive?

Sul breve periodo sicuramente sì, in quanto si evita la spesa del cambio gomme stagionale da effettuare due volte all’anno. Tuttavia col passare del tempo il risparmio si assottiglia, perché appunto la loro durata è inferiore a quella di invernali ed estive e obbliga pertanto a sostituzioni più frequenti.

7 – Posso comprare solo 2 gomme all season da montare sulla vettura?

No, per legge bisogna avere 4 gomme identiche sia per dimensioni che per caratteristiche. Montare pneumatici diversi significa avere livelli di aderenza differenti e ciò comporta dei rischi. Pertanto se si scelgono coperture quattro stagioni, vanno montate in tutte le ruote (e lo stesso vale per qualsiasi tipologia di pneumatico).

8 – Servono cerchioni particolari per i pneumatici 4 stagioni?

No, non servono cerchi differenti, possono essere montati sia su cerchioni in acciaio che in lega, in base a quelli che si utilizzano per la vettura che si possiede o alle proprie preferenze.

9 – Costano di più?

Le all season non hanno un costo superiore rispetto alle altre gomme per via delle loro caratteristiche, a incidere sul prezzo ovviamente sono il prestigio del brand e la qualità del prodotto, come per tutte le altre tipologie di pneumatici.

Potrebbe interessarti: quanto costa sostituire gli pneumatici?

10 – Durante l’inverno sono meglio gli all season o le catene?

Decisamente meglio i pneumatici all season: le catene sono ormai un dispositivo superato e funzionale solo in casi ristretti, ovvero quando la neve è fresca e abbondante e quindi la macchina sprofonda, perciò ha bisogno che le gomme fungano da appiglio, oppure sul ghiaccio spesso. In tutte le altre circostanze sono più efficaci sia le gomme invernali che le all season, che con lo sviluppo tecnologico hanno ormai raggiunto un livello di efficienza ottimale in inverno, grazie all’uso di mescole ad hoc e di intagli sul battistrada studiati appositamente.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *