Dove comprare ruote complete online

Dove comprare ruote complete online

Comprare ruote complete online significa portarsi a casa il kit formato da pneumatico più cerchio, già montati ed equilibrati, quindi pronti ad essere installati sulla vettura. Effettuare questo acquisto sul web consente di risparmiare, poiché i costi sono inferiori se raffrontati a quelli dei rivenditori tradizionali, ma tale soluzione permette anche un risparmio di tempo, in quanto le operazioni di montaggio della ruota completa sono decisamente più semplici e possono essere svolte pure in autonomia, senza quindi rivolgersi ad un’officina. E nel caso si avesse comunque bisogno di un gommista, si possono contenere ulteriormente le spese poiché i costi dell’installazione di una ruota completa sono minori rispetto a quelli che caratterizzano il solo cambio pneumatici, operazione peraltro che espone le gomme a rischio di danneggiamenti.

Come si comprano le ruote complete online?

Affidandosi a rivenditori seri e competenti, non sarà affatto complicato acquistare ruote complete online: è sufficiente infatti digitare negli appositi campi di ricerca il modello e la marca della propria auto per avere una lista completa dei cerchi in lega e in acciaio compatibili con la vettura, affiancati dai pneumatici delle misure corrette in base alle dimensioni dei cerchioni (disponibili di ogni tipologia, ovvero invernali, estivi e all season). È necessario assicurarsi che i cerchi siano omologati, e di questo si può avere certezza solo presso i migliori rivenditori online, poiché in caso contrario non è possibile circolare e si va incontro a sanzioni nell’eventualità di controlli.

Leggi anche: Come omologare cerchi in lega?

Le ruote complete vengono poi recapitate all’automobilista già assemblate e con equilibratura effettuata, perciò pronte ad essere installate sul veicolo. Si tratta di una soluzione che a un costo iniziale superiore rispetto all’acquisto dei soli pneumatici, affianca un risparmio evidente nel medio e soprattutto nel lungo periodo.

  • Perché puntare sul kit ruote complete?

Acquistare un kit di ruote complete è vantaggioso sotto diversi punti di vista: innanzitutto avere due set di pneumatici + cerchi permette di gestire con maggior comodità il cambio gomme invernali/estive e viceversa, abbinando i cerchi in lega alle coperture estive e quelli in acciaio alle gomme termiche, una soluzione funzionale per affrontare nel migliore dei modi tutte le stagioni. Come già anticipato in precedenza, la sostituzione della ruota completa è un intervento più agevole del cambio pneumatici utilizzando gli stessi cerchi, inoltre è meno stressante per le gomme, che nel passaggio da un set di cerchioni a un altro sono sempre a rischio danneggiamento, per via della complessità dell’operazione. Questo significa che il cambio da invernali ad estive e viceversa può avvenire in pochi minuti con le ruote complete, mentre nel caso in cui si usino i medesimi cerchi, il procedimento diventa assai più laborioso. Ecco qui un sito specializzato nella commercializzazione di ruote complete.

  • Con le ruote complete si risparmia?

La risposta è decisamente affermativa: gli automobilisti potrebbero essere scoraggiati dalla spesa iniziale, più alta perché si sta acquistando anche un set di cerchi aggiuntivi, ma il risparmio sarà evidente già nel medio e ancor di più nel lungo periodo. Innanzitutto se si affida ad un’officina il cambio gomme stagionale, questo sarà molto meno costoso poiché sostituendo la ruota completa non sarà necessario ogni volta stallonare i pneumatici dai cerchi, installare l’altro set ed effettuare l’equilibratura; un’operazione che se svolta due volte ogni anno, fa lievitare non poco i costi per coloro che alternano le invernali e le estive. Inoltre non bisogna dimenticare che il cambio di una ruota completa non è diverso dalla sostituzione di una copertura forata, azione che molti automobilisti hanno già effettuato, per cui si può fare in autonomia: in questo caso il costo della sostituzione stagionale delle gomme viene addirittura azzerato, garantendo un risparmio consistente.

Quali vantaggi portano con sé le ruote complete

Oltre a quello economico, che come abbiamo visto può essere significativo, le ruote complete portano con sé pure altri vantaggi, legati a performance e sicurezza. Scegliendo un set di cerchi alternativo per le gomme invernali, è possibile puntare su cerchioni di dimensioni più piccole così da poter montare pneumatici più stretti, che si rivelano maggiormente efficaci in inverno soprattutto sulle strade innevate. Inoltre il peso superiore dei cerchi in acciaio aumenta l’impronta a terra della gomma, garantendo pertanto più aderenza quando se ne ha bisogno, cioè nella stagione fredda. Non è un caso dunque se in Germania in diverse zone più del 90% degli automobilisti si affida alla soluzione delle ruote complete per poter affrontare al meglio i mesi invernali. In Italia questo periodo dell’anno è sicuramente meno rigido, ma non mancano aree – e non solo nel nord del Paese – in cui le ruote complete invernali si rivelano la scelta più funzionale.

  • Perché scegliere di acquistare ruote complete online?

Per poter ridurre anche l’esborso iniziale e massimizzare così il risparmio, la scelta ideale è acquistare ruote complete online, poiché sul web i prezzi sono in genere più bassi e si ha un assortimento di prodotti più vasto, che consente in tal modo di cogliere occasioni vantaggiose dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo. L’acquisto di un set di cerchi in acciaio permette una spesa inferiore in quanto il loro costo è decisamente minore se rapportato ai prodotti in lega, a ciò si aggiunge la possibilità di puntare su pneumatici alternativi a quelli premium realizzati da aziende emergenti, che mirano a farsi conoscere attraverso la qualità dei loro articoli e facendo leva in particolare sui prezzi contenuti; gomme che non sempre si trovano presso i rivenditori fisici, proprio perché non fanno parte dei brand top di gamma.

  • Perché puntare sui cerchi in acciaio per il secondo set di ruote complete?

Sono diverse le motivazioni per cui gli automobilisti dovrebbero puntare sui cerchi in acciaio per un secondo set di ruote complete destinato alla stagione invernale; innanzitutto sono meno costosi, e quindi permettono di limitare l’esborso, inoltre si rivelano più resistenti e perciò adatti all’inverno, periodo ricco di insidie quando ci si trova in strada. Il fatto di non avere finiture ricercate li rende meno soggetti a danni di natura estetica, causati anche dalla presenza di sale sull’asfalto utilizzato per consentire lo scioglimento della neve. Nell’eventualità di danneggiamenti in seguito a contatti o urti, possono essere riparati più facilmente rispetto ai cerchi in lega e soprattutto con un esborso economico più contenuto. Per questo per i due set di gomme è consigliata l’accoppiata cerchi in lega e in acciaio, invece di un doppio set di cerchioni realizzati in lega.

  • Le ruote complete online sono dotate di sensori TPMS?

Sì, si può decidere di installare i sensori TPMS anche sulle ruote complete acquistate online, esattamente come si fa presso un qualsiasi rivenditore fisico. Si tratta di strumenti di controllo divenuti ormai obbligatori grazie ai quali è possibile monitorare il livello della pressione di gonfiaggio delle proprie gomme. In caso di anomalia o di perdita di pressione, queste verranno segnalate attraverso segnali specifici o spie luminose all’interno dell’abitacolo all’automobilista, che quindi potrà intervenire prontamente per risolvere il problema. Si rivelano efficaci soprattutto nell’eventualità di una perdita di pressione lenta, che non è avvertibile da chi guida se non quando la gomma appare sgonfia, dopo aver circolato per chissà quanti chilometri con una pressione inferiore a quella corretta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *