I migliori pneumatici da neve per l’inverno 2020

Le gomme invernali sono fondamentali per poter affrontare la stagione fredda: vediamo perciò quali sono i migliori pneumatici da neve per l’inverno 2020

I migliori pneumatici da neve 2020

Le gomme invernali vengono anche dette termiche o da neve e rappresentano senza alcun dubbio la soluzione più indicata per poter affrontare al meglio i mesi freddi dell’anno, in modo particolare se si ha a che fare con gelate frequenti, nevicate e temperature con costanza intorno ai 0 gradi. Tutto ciò infatti rende le strade scivolose e perciò più insidiose, ecco perché servono le coperture adatte. Diamo un’occhiata quindi a quali sono i migliori pneumatici da neve per l’inverno 2020, in modo da compiere la scelta più oculata in termini di sicurezza, tenendo sempre conto delle proprie esigenze al volante. I test ci forniscono indicazioni preziose, anche se quest’anno sono stati meno accurati rispetto al passato, per via di problemi logistici causati dalla pandemia.

I migliori pneumatici da neve 2020 secondo i test

Ad ottenere il risultato più convincente fra le gomme da neve è stato il Goodyear UltraGrip Performance+, che ha mostrato i valori migliori nella trazione su strada innevata e fra i più efficaci nella frenata su neve. Buona la maneggevolezza su questo tipo di superficie, anche se inferiore a quella di altri prodotti. Nel complesso però è stato il pneumatico più performante in condizioni di neve e piuttosto equilibrato nelle altre situazioni che si verificano nella stagione fredda; ottima, in particolare, la resistenza all’aquaplaning, che rende molto alto il suo rendimento pure su strada bagnata. Una gomma da inverno valida dunque nelle situazioni più critiche, con un buon comportamento sull’asciutto. Altra ottima copertura da neve è il Pirelli Cinturato Winter, secondo molti tester addirittura il migliore in assoluto nella maneggevolezza, grazie all’avantreno preciso e al posteriore che non perde mai il controllo.

Pirelli, una garanzia sulla neve

I progettisti dell’azienda italiana sembrano essersi focalizzati proprio sul rendimento della gomma sulla neve, con risultati davvero eccellenti. Nella frenata su strada innevata, le prestazioni sono state solo di poco inferiori a quelle della gomma Goodyear e praticamente identiche nella trazione; come abbiamo già visto, il Cinturato Winter è stato il migliore in termini di maneggevolezza. Buone le performance sul bagnato e discrete sull’asciutto, che rendono questa gomma completa. Il solo punto debole è rappresentato dalla resistenza al rotolamento, decisamente alta e che la colloca nelle ultime posizioni nei test sui pneumatici da neve; ciò comporta consumi più elevati. Fra le migliori gomme invernali del 2020 troviamo anche il Dunlop Winter Sport 5, una copertura lanciata sul mercato addirittura nel 2015 ma che con opportuni aggiornamenti tiene ancora testa alla concorrenza, almeno sulla neve. 

Il miracolo Dunlop

Vista la rapida evoluzione della tecnologia nel settore, può essere considerato un piccolo miracolo mantenere sulla cresta dell’onda una gomma “vecchia” di ben cinque anni, eppure l’azienda britannica (di proprietà di Goodyear) ci è riuscita. Il Winter Sport 5 è il migliore in fase di frenata sulla neve e di poco inferiore al Cinturato Winter nella maneggevolezza. Molto bene anche la trazione, sul livello delle gomme invernali di Goodyear e Pirelli. Paga però dazio sul bagnato, condizione nella quale gli aggiornamenti non sono stati sufficienti per tenere il passo dei concorrenti e in particolare nella resistenza all’aquaplaning è meno efficace rispetto alle altre gomme da neve. Pure sull’asciutto, poi, il rendimento è inferiore, ecco perché non può essere ritenuto un prodotto completo per affrontare tutte le condizioni dell’inverno, ma solamente le strade innevate e questo si pone come un indubbio limite. Infine è stato apprezzato l’equilibrio dell’Hankook Winter i*cept RS2, con prestazioni molto buone sulla neve e ottime sul bagnato. Al livello dei migliori sull’asciutto, quindi un pneumatico decisamente completo e adatto a qualunque condizione invernale.

In questo articolo abbiamo trattato i seguenti pneumatici invernali che potete acquistare direttamente online dal nostro sito partner gomme-auto.it. Di seguito i link in cui trovate prezzi, descrizione, recensioni e tutti i dettagli di queste gomme.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *