Parti aftermarket che aumentano le prestazioni della tua auto

Le prestazioni della tua auto possono essere incrementate grazie alle parti aftermarket: scopriamo quali sono e perché possono rivelarsi utili per chi guida.

pneumatici aftermarket jeep renegade

Se sei intenzionato ad incrementare le prestazioni della tua vettura, puoi puntare sulle parti aftermarket: di cosa si tratta? In sostanza sono componenti dell’auto che non fanno parte della dotazione originale e che si acquistano in un secondo momento. Ad esempio con un set di gomme nuove più performanti è già possibile aumentare le performance del veicolo, proprio perché si scelgono pneumatici altamente prestazionali che nel settore gomme vengono definiti high performance oppure ultra high performance. Si potrebbe essere portati a pensare che affidarsi alle parti aftermarket rappresenti una scelta dispendiosa dal punto di vista economico, ma non è sempre così: si possono incrementare le prestazioni del veicolo anche senza spendere troppo, optando per delle soluzioni economiche nella scelta degli elementi aftermarket.

Il ruolo dei pneumatici

La prima opzione per avere performance migliori da un’auto sono proprio le gomme, che in quanto a rapporto fra spesa e resa sono in grado di soddisfare anche gli automobilisti più esigenti in fatto di tuning (ovvero l’insieme di modifiche che possono essere effettuate su un’automobile). Sono tanti gli aspetti della guida su cui i pneumatici incidono: maneggevolezza, reattività nei cambi di direzione, tenuta di strada in curva e spazi di frenata. Volendo intervenire anche sull’estetica, si può puntare sull’acquisto di ruote complete, che si compongono di gomme e cerchi, grazie ai quali è possibile dare un look diverso alla propria auto, più classico oppure sportivo e dinamico a seconda del tipo di cerchione che si sceglie. L’offerta sul mercato è davvero molto ampia, per cui sono a disposizione numerose opzioni differenti, da selezionare in base al gusto personale o alle esigenze del mezzo.

Le sospensioni

Pure le sospensioni possono incidere significativamente sul miglioramento delle prestazioni di un veicolo: in questo caso la spesa è maggiore rispetto all’acquisto dei soli pneumatici ed è richiesto un intervento strutturale più complesso, da affidare ad un’officina, mentre con il cambio delle ruote complete è possibile operare anche in autonomia, nel garage o nel vialetto di casa propria. Maneggevolezza e comfort al volante sono due degli aspetti strettamente legati alle sospensioni, che possono essere più rigide per una guida maggiormente sportiva. Si può scegliere di assemblare parti di differenti produttori, anche se la soluzione migliore è quella di optare per kit completi, poiché composti da elementi progettati e realizzati per lavorare al meglio in sinergia fra loro. In questo modo anche il montaggio si rivelerà più semplice in quanto le varie parti sono studiate in sede progettuale per essere assemblate una con l’altra.

L’importanza dei freni

Talvolta trascurati dagli automobilisti o comunque non presi in considerazione quando si parla di incrementare le prestazioni dell’auto, i freni hanno in realtà un ruolo cruciale in termini di performance, e anche i comuni guidatori possono capirlo dal cambiamento delle reazioni del veicolo quando i freni sono consumati in confronto alla fase di loro piena efficienza. Freni ad elevate prestazioni garantiscono spazi di frenata molto contenuti, e questo in fatto di sicurezza è un elemento che può fare davvero la differenza, e pure i freni come le sospensioni sono composti da parti diverse, che possono essere modificate o aggiornate. Ad esempio è possibile cambiare le pastiglie oppure i dischi per incrementare le performance dell’impianto frenante, o in alternativa il kit completo, allo stesso modo delle sospensioni. Trattandosi di un’operazione complessa, è indispensabile rivolgersi ad un meccanico che dispone della manualità, dell’esperienza e soprattutto della strumentazione adatta per sostituire il sistema frenante con un kit interamente nuovo.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *