Perdita Anomala di Pressione nel Pneumatico

Un particolare sistema di controllo posto sul cruscotto di ogni vettura, può rivelare il livello della pressione dei pneumatici. Il sistema di controllo diretto della pressione è stato reso obbligatorio dalle direttive Europee, e vale per tutte le vetture prodotte dopo il novembre 2012.

Ma perché tanta prudenza? Un calo di pressione nei propri pneumatici può essere causa di slittamenti, calo di prestazioni del veicolo e altri problemi. La sicurezza del mezzo dipende da molti fattori, tra cui appunto la pressione dei pneumatici: per questo è stata emanata questa legge.

Anche nel caso in cui abbiate montato il miglior pneumatico disponibile sul mercato, controllarne regolarmente la pressione dev’essere una delle vostre priorità in fatto di sicurezza. La membrana del pneumatico, per quanto spessa e resistente, non è in grado di impedire la fuoriuscita di piccole particelle di ossigeno: non si tratta quindi di un segnale di scarsa qualità del pneumatico, ma di un processo più che naturale.

Perdita Normale e Perdita Anomala

E’ stato calcolato che, in media, un pneumatico può subire una riduzione pari a 0,1 bar al mese. In questo caso non c’è da preoccuparsi. Nel caso in cui, invece, la perdita di pressione si riveli maggiore, si parla di perdita anomala di pressione.

Ma cosa causa questa anomalia? La risposta va cercata nel funzionamento delle valvole. Vi siete mai chiesti perché i produttori di pneumatici, o le auto e moto officine, raccomandino sempre di sostituire la valvole quando si acquista un nuovo pneumatico? Ecco la risposta: la funzione principale di una valvola è quella di mantenere l’aria all’interno del pneumatico, ed impedirne la fuoriuscita. Con il passare del tempo però (in proporzionale relazione all’utilizzo), esse perdono stabilità.

I vari cicli di riscaldamento a cui i pneumatici sono sottoposti nel corso della loro vita, incidono pesantemente sulla capacità di tenuta delle valvole, che rischiano di non poter più garantire la tenuta di tutta l’aria.

Che cos’è il sistema TPMS (Tire Pressure Monitoring System)? Si tratta del sistema di controllo della pressione. Può essere diretto o indiretto. A seconda della modalità, il prezzo del servizio di sostituzione della valvola può subire dei lievi mutamenti. In ogni caso, rivolgendovi alla vostra officina di fiducia potrete usufruire di un servizio di sostituzione rapido ed economico.

tpms-pressione-pneumatici

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *