Quanto costa sostituire i pneumatici per le auto?

Quanto costa sostituire i pneumatici auto? Vediamo nel dettaglio i prezzi medi richiesti dalle officine del nostro Paese per il cambio gomme sulle vetture.

sostituire i pneumatici per le auto

Sui costi sostituzione pneumatici influiscono diverse variabili, ecco perché non è possibile stabilire un prezzo fisso. Si può tuttavia fare una media prendendo come riferimento i prezzi proposti dai gommisti italiani per questa operazione, che in genere si attesta sui 10 euro circa per pneumatico; ciò significa che per cambiare le quattro gomme si spenderanno grosso modo 40 euro, cifra nella quale è compresa molto spesso pure la sostituzione delle valvole. Questa è la spesa base, alla quale però possono aggiungersi dei costi accessori anche a seconda della tipologia di gomme: infatti per sostituire pneumatici run flat l’esborso è maggiore, poiché si tratta di coperture con una struttura particolare che richiede la presenza di specifici sensori. Cerchiamo perciò di fare un po’ di chiarezza.

Sostituzione pneumatici: costi e servizi aggiuntivi

Per la sostituzione dei pneumatici stagionali – per intenderci il passaggio da invernali ad estivi e viceversa durante l’anno – il costo medio è di 10 euro, ma bisogna anche pensare ad un altro aspetto tenendo conto di servizi aggiuntivi. Una gomma stagionale non smette di funzionare alla prima sostituzione, può infatti essere usata per più inverni o estati nel corso degli anni, nasce pertanto l’esigenza di conservarla quando non viene utilizzata. Se l’automobilista ha uno spazio sufficiente in cui alloggiare le coperture, la sua spesa si esaurisce nei 40 euro del cambio gomme (da effettuare due volte all’anno, dunque 80 in totale) ma se non dispone di un’area in cui poter conservare le gomme, ha la possibilità di affidarle al gommista che le terrà stoccate dietro naturalmente un compenso, che di solito è di 20 euro complessivi. Ad ogni cambio gomme, dunque, la spesa sarà di 60 euro e bisognerà mettere in conto 120 euro in totale annuali (si tratta di costi che devono affrontare coloro che utilizzano l’accoppiata invernali-estive).

Dimensioni delle gomme

Ad influire sul costo della sostituzione dei pneumatici vi sono anche le dimensioni: infatti ruote più grandi comportano un esborso maggiore. In genere dai 18 pollici in su vi è un aumento medio della tariffa per il cambio gomme, che supera di poco i 12 euro a ruota, portando così la spesa totale a 50 euro per sostituire tutte le coperture, quindi 100 all’anno se si ha la possibilità di conservare i pneumatici non utilizzati in uno spazio proprio, senza affidarli al gommista. In tempi difficili come quelli attuali, si tratta di una spesa non di poco conto: è possibile ridurre l’esborso? Chi preferisce utilizzare gomme stagionali – evitando quindi l’acquisto unico di pneumatici all season da lasciare a bordo tutto l’anno – può puntare sulle ruote complete. Di cosa si tratta?

L’alternativa delle ruote complete 

La soluzione rappresentata dalle ruote complete prevede un esborso maggiore iniziale, ma la possibilità di risparmiare già nel breve-medio periodo. In cosa consiste? In sostanza l’automobilista può optare per l’acquisizione di un set alternativo di cerchi, in ferro in quanto più economici, sui quali montare le gomme invernali. Avrà in questo modo a disposizione quattro cerchi aggiuntivi che diventano ruote complete una volta installati i pneumatici. Potrà così procedere in autonomia alla sostituzione delle gomme quando previsto dalle normative, poiché il montaggio di una ruota completa non è diverso dal cambio pneumatici quando si incappa in una foratura. La spesa per sostituire le coperture di fatto si azzera, perché all’operazione può provvedere l’automobilista stesso senza ricorrere all’officina. Se non si ha la manualità per questo tipo di intervento, ci si può comunque rivolgere al gommista con la certezza di risparmiare, poiché tale procedura ha un costo di 10 euro complessivi, un quarto rispetto al cambio gomme sugli stessi cerchioni.

 

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *