Si possono montare le catene sui cerchi in lega?

È possibile montare le catene sui cerchi in lega? Indispensabili in inverno, le catene non sempre si possono installare: vediamo quando è meglio evitarle.

catene sui cerchi in lega

Le catene da neve sono strumenti indispensabili in inverno per affrontare le condizioni più critiche, tuttavia non sempre si possono montare: esistono infatti delle situazioni in cui le auto vengono definite “non catenabili”, ovvero su di esse le catene non possono essere installate e perciò non resta che affidarsi ai pneumatici invernali. Questi ultimi non rappresentano solamente un’alternativa alle catene, bensì una soluzione che si rivela più versatile e in determinate situazioni anche più efficiente. Ecco perché vengono consigliati dagli esperti, in quanto consentono di circolare in tutte le condizioni tipiche dell’inverno, anche quelle più ostiche per un automobilista, con presenza di neve e ghiaccio sulla strada. Il range di utilizzo delle catene è invece ben più ristretto e devono essere rimosse non appena si abbandonano le superfici innevate.

Quando le catene non devono essere montate?

Sono tanti a domandarsi se si possono montare le catene sui cerchi in lega, nello specifico non esiste alcun impedimento in tal senso, per il semplice fatto che non è il tipo di materiale del cerchio a determinare se le catene possono essere montate oppure no, bensì le dimensioni del cerchio stesso e del pneumatico. Negli ultimi anni il mercato delle autovetture ha visto un’ampia diffusione di veicoli dall’aspetto spiccatamente sportivo anche su modelli che possono essere definiti utilitarie, con ruote di dimensioni maggiori, gomme larghe e assetti ribassati. Tali vetture sono molto spesso considerate non catenabili, in quanto se le catene sono di spessore consistente possono arrivare a toccare la parte interna delle ruote e gli ammortizzatori, col rischio di danneggiarli. Quasi tutte le vetture montano ormai cerchi in lega, ecco perché si associa l’impossibilità di piazzare le catene alla presenza di tali cerchi.

Auto “non catenabili”

Il fatto che un’auto venga però definita non catenabile dipende dalle dimensioni della ruota e dalle caratteristiche del mezzo e non dalla tipologia di cerchi installati. Per cui è possibile montare le catene sui cerchi in lega, a patto che le ruote siano di dimensioni standard e consentano la presenza delle catene stesse. In caso contrario è meglio evitare di installarle, in primis poiché si corre il rischio di danneggiare il veicolo e poi perché si è soggetti a sanzioni di tipo amministrativo, proprio in quanto si sta circolando in condizioni di pericolo. A fare chiarezza per l’automobilista ci pensa il libretto di circolazione: lì infatti sono specificate le misure di pneumatici e cerchi con i quali è ammesso il montaggio delle catene da neve, fugando perciò ogni dubbio a riguardo. Se le misure di gomme e cerchi a bordo non si trovano nell’elenco dei “catenabili”, non è possibile ricorrere alle catene.

Quali alternative si hanno a disposizione?

Se non si ha la possibilità di montare le catene, sono disponibili tre alternative: una è stata già anticipata in precedenza, ovvero i pneumatici invernali, grazie ai quali si può affrontare in totale sicurezza qualunque condizione, dalla strada asciutta a quella innevata, passando per ghiaccio, fango e superfici bagnate; oppure si possono scegliere catene più sottili, il cui ingombro della maglia non superi i 6 o 7 millimetri, che non ostruiscono il passaruota e riducono quasi a zero il rischio di contatto con le parti interne della ruota e altre componenti del veicolo. Infine un’ulteriore soluzione è rappresentata dai cosiddetti “ragni”, che essendo applicati nel lato esterno della ruota non entrano in contatto con la parte interna e non creano ingombro nello spazio che separa il pneumatico dal passaruota, anche se risultano meno efficaci (così come le “calze”, sottili ma fin troppo leggere tanto da poter interferire con la meccanica del mezzo durante la circolazione).

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *